Partner della manifestazione    Edizione anno 2012

.


Ringraziamenti del presidente

7^ edizione della Berzo Inferiore – Passo Crocedomini Trofeo Madonna Pellegrina e la nostra gara può già vantare in “curriculum” un Campionato Provinciale, Regionale e ben due Campionati Italiani della Montagna FCI – cat. Master.
Questo è il nostro modo per legare la passione del ciclismo alle bellezze del territorio della Valcamonica.
 
Il nome Valgrigna Cycling Team, scelta non casuale, si lega perfettamente alla nostra gara che si sviluppa lungo tutta l’omonima valle fino alle sue origini del Passo Crocedomini: i passaggi suggestivi del Bosco di Degna, della cascata in Località Santine, la meravigliosa conca di Bazena che anticipa il panorama e il fascino di un arrivo sul passo alpino del Crocedomini. I trofei realizzati con la pietra unica al mondo, estratti dalla cava presente poco distante dal passo, i premi e il pacco gara contenenti prodotti locali a km zero contribuiscono a rappresentare il nostro territorio.
 
Ma questa edizione è stata magica.. da RECORD! Record di partenti (159!!), record del tempo di salita.
A questo punto il GRAZIE è d’obbligo nei confronti di coloro che hanno reso possibile questo.
 
Primi tra tutti i partecipanti, gli atleti; come abbiamo detto tanti e di altissimo livello che hanno fatto gara vera e hanno onorato il Campionato Italiano della Montagna FCI – cat. Master.
 
Grazie alla Federazione Ciclistica Italiana per la collaborazione e la fiducia che ha riposto nel nostro gruppo e nella nostra manifestazione. In particolar modo in questi ultimi due anni i rapporti con i rappresentanti federali Gianluca Londoni (Comitato Regionale) e Gianantonio Crisafulli (Comitato Nazionale) hanno portato al fantastico risultato di quest’edizione.
 
I Partner della manifestazione (Eredi Pedretti, Lucaffè, Nalini, Isostad, Vallecamonica Servizi), uniti agli Sponsor della società e ai fornitori dei prodotti locali che hanno dato il prezioso contributo per trasformare le nostre idee in concreta realtà (Macelleria Bonetti, Agrimor, Bottega della Valgrigna, Forneria Farina, La Frutta di SaLuJo, Comunità Casa di Enzino Exodus).
 
Il ringraziamento va poi agli Enti Pubblici (Comuni di Berzo Inferiore, Bienno, Breno, Comunità Montana Vallecamonica, Provincia di Brescia e Prefettura) per aver collaborato e concesso la chiusura strada; chiudere un passo alpino in una domenica di luglio non è cosa da poco! Ma prima di tutto viene la sicurezza dei corridori; quindi grazie anche a tutti i volontari che presidiando la strada l’hanno garantita. Ricordiamo i gruppi della Protezione Civile Berzo Inferiore, Bienno, Prestine, Breno e ai ragazzi della Comunità Exodus – Casa di Enzino, da sempre a fianco alla nostra organizzazione.
 
Grazie anche alla Proloco di Berzo Inferiore per la logistica del pasta party e zona premiazioni, allo speaker Silvio Mevio che ha ben coreografato la giornata, al gruppo Radioamatori di Darfo B.T., Ambulanza e Moto Soccorso Croce Blu di Lovere, al Medico, al cambio ruote offerto dagli amici di Cicli Bettoni Costa Volpino, TagRacer per le operazioni di cronometraggio elettronico, Motostaffette Motoclub Bergamo e a tutti i volontari che si sono prestati per garantire i servizi presso la segreteria, ristoro all’arrivo, trasporto zaini, zona partenza, arrivo e cartellonistica lungo il percorso gara.
 
E dopo un’edizione da record non preoccupatevi che non ci fermiamo… Già nuovi spunti e nuove idee ci frullano in mente per la prossima edizione! Non ci resta quindi che salutare tutti con un arrivederci all’anno prossimo!!
 
Valgrigna Cycling Team - Il Presidente
Gabriele Feriti




Berzo - Crocedomini da Record

http://www.teleboario.it/tbsport/ciclismo-nuovo-record-al-trofeo-madonna-pellegrina/




Tricolori Montagna. Ecco gli scalatori Campioni d'Italia
https://www.tuttobiciweb.it/article/2018/07/09/1531154683/amatori-tricolori-montagna-berzo-inferiore-tuttobiciweb




COMUNICATO ASSEGNAZIONE
CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA FCI

[scarica il comunicato completo]








Comunicato CR Lombardia

http://www.federciclismolombardia.it/wp-content/uploads/2014/12/Comunicati-CRLombardia_060717.pdf

OGGETTO: PLAUSO S.T.R. AMATORIALE
Da parte della Struttura Tecnica Regionale e del Consiglio Direttivo, il plauso alla società Valgrigna Cycling
Team cod, per l’organizzazione della gara “Trofeo Madonna Pellegrina” svoltasi il giorno 2 Luglio da Berzo
Inferiore al Passo Croce Domini



Berzo Inferiore – Passo Crocedomini (BS)
http://www.amatorilombardia.it/berzo-inferiore-passo-crocedomini-bs/

Berzo Inferiore, 2 Luglio 2017
Definire quella svoltasi a Berzo Inferiore (BS) una grande gara, significa sicuramente sminuire la manifestazione organizzata dalla società Valgrigna Cycling Team del presidente Gabriele Feriti, con in cabina di regia Fabio Fabiani: ma mai come in questo caso, si è trattato di un grande lavoro di squadra di tutti i componenti del Team, che hanno allestito una gara degna di ben altri palcoscenici, tanta è stata la cura dei particolari messa in campo da tutto lo staff Bresciano.
Il tutto si è concretizzato in una gara qualitativamente più che eccelsa che si è sviluppata sul difficile tracciato che da Berzo Inferiore in Val Camonica, si è concluso al Passo Crocedomini, dopo un’ascesa di una ventina di chilometri, con una pendenza media del 7% e punte oltre il 12.
I concorrenti sono stati accolti al traguardo da una lunga fila di transenne, che la quasi totalità delle gare su strada nemmeno si sogna, e dal cronometraggio automatico che ha permesso ad ogni atleta di avere il proprio tempo calcolato con estrema precisione, oltre che da un sontuoso rinfresco a disposizione di atleti e seguito.
Di grande qualità anche gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, fornendo i ricchi pacchi gara alla partenza e il materiale per le premiazioni, che si sono svolte dopo il pasta party, anche questo offerto ai presenti, alla presenza oltre che dei responsabili della società organizzatrice con in cabina di regia in veste di presentatore di Fabio Fabiani, anche del Consigliere del Comitato Provinciale di Brescia della Federciclismo Priscilla Bontempi.
Venendo al lato agonistico, di grande spessore tecnico è stata la prestazione fornita dal vincitore assoluto Mattia Bertelli (Extromodimmidisi), un Master 1 che con il tempo di 1h 05′ 04″ ha stabilito il nuovo record della manifestazione.
Alle sue spalle ad oltre 1’30” in seconda posizione si è classificato Diego Fenaroli (Isolpi Racing Team) vincitore fra i Master 3, che ha preceduto Luca Malgarida (Sellero Novelle) primo fra i Master 2.
Nelle restanti categorie si sono registrati i successi di Dario Luttricuso (Skatenateam Bike) negli EliteMasterSport, di Fabrizio Pellizzoni (Staffora Triathlon) nei Master 4, di Paolo Previtali (Team Breviario) nei Master 5, di Michele Niglia (Sprint Bike Lumezzane) nei Master 6, di Lorenzo Ghirardelli (Team Bardy) nei Master 7, di Ruggero Gialdini (77 Giudizzolo) nei Master 8, di Elena Pancani (Team Loda Millennium) nelle Woman 2 e di  di Sabine Gandini (Team Lapierre-Trentino) nelle Woman 1.
Una menzione particolare va a Sabine, che al traguardo è giunta 26 assoluta a soli 11 minuti scarsi dal vincitore assoluto.
Altra menzione va all’atleta Paralimpico Mirco Bressanelli che ha scalato i venti chilometri del Passo Crocedomini con la sua handbike!!
In conclusione va alla società organizzatrice Valgrigna Cycling Team il ringraziamento di tutto il Comitato Regionale Lombardo Federciclismo per il lavoro svolto con un grande paluso a tutto lo staff.





Comune di
Berzo Inferiore
Comune di
Bienno
Comune di
Breno
Comunità
Montana
Comitato Provinciale
FCI Brescia
Comitato Regionale
FCI Lombardia