Partner della manifestazione    Edizione anno 2012

.
BERZO INFERIORE PASSO CROCEDOMINI

8 LUGLIO 2018


7^ edizione della Berzo Inferiore – Passo Crocedomini Trofeo Madonna Pellegrina e la nostra gara può già vantare in “curriculum” un Campionato Provinciale, Regionale e ben due Campionati Italiani della Montagna FCI – cat. Master.
Questo è il nostro modo per legare la passione del ciclismo alle bellezze del territorio della Valcamonica.
 
Il nome Valgrigna Cycling Team, scelta non casuale, si lega perfettamente alla nostra gara che si sviluppa lungo tutta l’omonima valle fino alle sue origini del Passo Crocedomini: i passaggi suggestivi del Bosco di Degna, della cascata in Località Santine, la meravigliosa conca di Bazena che anticipa il panorama e il fascino di un arrivo sul passo alpino del Crocedomini. I trofei realizzati con la pietra unica al mondo, estratti dalla cava presente poco distante dal passo, i premi e il pacco gara contenenti prodotti locali a km zero contribuiscono a rappresentare il nostro territorio.
 
Ma questa edizione è stata magica.. da RECORD! Record di partenti (159!!), record del tempo di salita.
A questo punto il GRAZIE è d’obbligo nei confronti di coloro che hanno reso possibile questo.
 
Primi tra tutti i partecipanti, gli atleti; come abbiamo detto tanti e di altissimo livello che hanno fatto gara vera e hanno onorato il Campionato Italiano della Montagna FCI – cat. Master.
 
Grazie alla Federazione Ciclistica Italiana per la collaborazione e la fiducia che ha riposto nel nostro gruppo e nella nostra manifestazione. In particolar modo in questi ultimi due anni i rapporti con i rappresentanti federali Gianluca Londoni (Comitato Regionale) e Gianantonio Crisafulli (Comitato Nazionale) hanno portato al fantastico risultato di quest’edizione.
 
I Partner della manifestazione (Eredi Pedretti, Lucaffè, Nalini, Isostad, Vallecamonica Servizi), uniti agli Sponsor della società e ai fornitori dei prodotti locali che hanno dato il prezioso contributo per trasformare le nostre idee in concreta realtà (Macelleria Bonetti, Agrimor, Bottega della Valgrigna, Forneria Farina, La Frutta di SaLuJo, Comunità Casa di Enzino Exodus).
 
Il ringraziamento va poi agli Enti Pubblici (Comuni di Berzo Inferiore, Bienno, Breno, Comunità Montana Vallecamonica, Provincia di Brescia e Prefettura) per aver collaborato e concesso la chiusura strada; chiudere un passo alpino in una domenica di luglio non è cosa da poco! Ma prima di tutto viene la sicurezza dei corridori; quindi grazie anche a tutti i volontari che presidiando la strada l’hanno garantita. Ricordiamo i gruppi della Protezione Civile Berzo Inferiore, Bienno, Prestine, Breno e ai ragazzi della Comunità Exodus – Casa di Enzino, da sempre a fianco alla nostra organizzazione.
 
Grazie anche alla Proloco di Berzo Inferiore per la logistica del pasta party e zona premiazioni, allo speaker Silvio Mevio che ha ben coreografato la giornata, al gruppo Radioamatori di Darfo B.T., Ambulanza e Moto Soccorso Croce Blu di Lovere, al Medico, al cambio ruote offerto dagli amici di Cicli Bettoni Costa Volpino, TagRacer per le operazioni di cronometraggio elettronico, Motostaffette Motoclub Bergamo e a tutti i volontari che si sono prestati per garantire i servizi presso la segreteria, ristoro all’arrivo, trasporto zaini, zona partenza, arrivo e cartellonistica lungo il percorso gara.
 
E dopo un’edizione da record non preoccupatevi che non ci fermiamo… Già nuovi spunti e nuove idee ci frullano in mente per la prossima edizione! Non ci resta quindi che salutare tutti con un arrivederci all’anno prossimo!!
  Valgrigna Cycling Team - Il Presidente
Gabriele Feriti


CAMPIONATO ITALIANO DELLA MONTAGNA FCI


L’A.s.d. Valgrigna Cycling Team organizza il giorno 8 Luglio 2018
la prova in linea su strada con arrivo in salita denominata:

BERZO INFERIORE CROCEDOMINI TROFEO MADONNA PELLEGRINA
con partenza da Berzo Inferiore e arrivo al Passo Crocedomini
valida come prova unica di Campionato Italiano della Montagna FCI

e le sorprese 2018 non finiscono qui....
l'edizione 2018 sarà anche valevole come

1^ prova
CAMPIONATO REGIONALE LOMBARDO
DELLA MONTAGNA FCI
[clicca qui per info e regolamento Camp.Reg.]


1^ prova
G.P.M. GRAN PREMIO DELLE SALITE CAMUNE
[clicca qui per info e regolamento GPM]





Dettagli percorso

SCARICA IL PERCORSO GPS
GPX - TCX


entra nella gallery




PARTNER DELLA MANIFESTAZIONE




















Comune di
Berzo Inferiore
Comune di
Bienno
Comune di
Breno
Comunità
Montana
Comitato Provinciale
FCI Brescia
Comitato Regionale
FCI Lombardia